Regolamenti
Termini e condizioni del negozio online e della newsletter
- 1. Disposizioni introduttive
- I presenti Termini e Condizioni definiscono i termini e le condizioni dei contratti per la fornitura di prodotti fisici e contenuti digitali sotto forma di Newsletter, in particolare i diritti e gli obblighi delle parti contrattuali, ossia il Venditore e il Cliente o l'Utente della Newsletter.
- Ogni Cliente e Utente della Newsletter è tenuto a leggere e accettare i termini e le condizioni specificati nei Termini e Condizioni prima di concludere un Contratto con il Venditore.
- 2 Definizioni
Le definizioni utilizzate nei Termini e Condizioni devono essere intese come segue:
- Venditore - SHIMA Kalinowski Spółka Komandytowa, Aleja Jana Pawła II 80 lok.39, 00-175 Warsaw, NIP: 5252771053, REGON: 381851151.
- Cliente - una persona fisica con piena capacità giuridica, una persona giuridica o un'unità organizzativa senza personalità giuridica ma con capacità giuridica, che utilizza i servizi e le funzionalità del Sito web, e in particolare effettua acquisti attraverso il Negozio.
- Consumatore - una persona fisica che effettua un acquisto sul Sito web nell'ambito non direttamente connesso alla sua attività economica o professionale.
- Imprenditore sui diritti di un consumatore - una persona fisica che effettua un acquisto direttamente collegato alla sua attività economica, quando dal contenuto del presente contratto si evince che non ha un carattere professionale per lui/lei, derivante in particolare dall'oggetto della sua attività commerciale (come definito nella CEIDG).
- Utente - persona fisica che si iscrive alla Newsletter e quindi conclude un accordo con il Venditore per la sua fornitura.
- Sito web - sito web gestito dal Venditore, disponibile al seguente indirizzo: shimaofficial.it
- Negozio - negozio online gestito dal Venditore al seguente indirizzo web: shimaofficial.it
- Merce - prodotto fisico disponibile nell'assortimento del Negozio che è oggetto del Contratto tra il Cliente e il Venditore.
- Newsletter - contenuto digitale consegnato alle persone che si sono iscritte utilizzando il modulo di iscrizione sul Sito web. Il contenuto della Newsletter comprende anche il cosiddetto lead magnet (regalo per l'iscrizione), che viene consegnato all'Utente una volta dopo l'iscrizione alla Newsletter.
- Ambiente digitale - l'hardware del computer, il software e le connessioni di rete utilizzati dal Consumatore per accedere o utilizzare il contenuto digitale o il servizio digitale.
- Carrello - un elemento del software del Negozio in cui sono visibili i Prodotti selezionati dal Cliente per l'acquisto, ed è anche possibile determinare e modificare i dati dell'Ordine.
- Modulo d'ordine - modulo disponibile sul Sito Web che consente al Cliente di effettuare un Ordine, in particolare aggiungendo la Merce a un carrello elettronico e specificando i termini di un Contratto a distanza, comprese le modalità di consegna e di pagamento.
- Modulo di iscrizione - modulo disponibile sul Sito Web che consente di stipulare un contratto di fornitura di Newsletter.
- Modulo di registrazione - modulo disponibile sul Sito Web che consente la creazione di un Account.
- Account - un account nel Negozio che il Cliente può o meno creare e che memorizza i dati forniti dal Cliente e le informazioni sugli Ordini da lui effettuati nel Negozio.
- Ordine - dichiarazione d'intenti del Cliente effettuata tramite il Modulo d'Ordine e finalizzata direttamente alla conclusione del Contratto.
- Operatore di pagamento - STRIPE PAYMENTS SPÓŁKA Z OGRANICZONĄ ODPOWIEDZIALNOŚCIĄ, con sede legale in ul. Ludwika Waryńskiego 3A, 00-654 Varsavia, iscritta nel Registro degli Imprenditori del Registro Nazionale dei Tribunali al n. 0000937028, numero NIP 7011062474.
2. il sistema di pagamento PayPro SA, con sede legale in ul. Pastelowa 8, 60-198 Poznań, iscritta nel Registro delle Imprese del Registro Nazionale dei Tribunali al n. , NIP n. . 2. Sistema di pagamento PayPro SA, con sede legale in ul. 0000347935, NIP n. 7792369887. - Contratto - un contratto concluso a distanza con un Cliente nell'ambito di un sistema organizzato per la conclusione di contratti a distanza (il Negozio o il Modulo di sottoscrizione sul Sito web), senza la presenza fisica simultanea delle parti, con l'uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto.
- Termini e condizioni - i presenti Termini e condizioni.
- 3 Contatti con il Negozio
- Il Cliente può contattare il Venditore in particolare:
- via e-mail, all'indirizzo: hello@shima.pl
- per iscritto all'indirizzo: Pulawy 24-110, Mościckiego 1
- o per telefono al numero: +48 534 432 880 tra le 8:00 e le 16:00 dei giorni lavorativi.
- Numero di conto bancario del Venditore Bank Pekao S.A: 36 1240 2412 1111 0011 1145 9707
- 4 Ambiente digitale del Cliente
- Per utilizzare il Sito web e il Negozio, compresa la navigazione nell'assortimento dei prodotti del Venditore e l'inoltro di ordini, nonché l'utilizzo della Newsletter, è necessario disporre di:
- un dispositivo terminale con accesso a Internet, un sistema operativo e un browser web per visualizzare le pagine web,
- un visualizzatore di pdf, word, excel,
- un indirizzo di posta elettronica (e-mail) attivo,
- Il Venditore si impegna ad adottare misure tecniche e organizzative per garantire al Cliente un accesso sicuro al Sito web e al Negozio, in particolare per impedire l'accesso e la modifica dei dati personali da parte di persone non autorizzate.
- Al cliente è vietato fornire contenuti illegali.
- Il Venditore ha diritto a un'interruzione tecnica del funzionamento del Sito Web, compreso il Negozio, necessaria per il funzionamento pianificato e corrente e per la manutenzione del server e del software. In caso di interruzione programmata, i Clienti saranno esplicitamente informati sul Sito web.
- Nella misura massima consentita dalla legge, il Venditore non sarà responsabile di eventuali interruzioni, compresa l'interruzione del funzionamento del Sito web, causate da cause di forza maggiore, azioni non autorizzate di terzi o incompatibilità con le apparecchiature informatiche o il software utilizzato dal Cliente.
- 5 Newsletter e servizi digitali gratuiti
- Il Venditore fornisce Prodotti a pagamento e anche contenuti digitali e servizi digitali gratuiti attraverso il Sito web e il Negozio.
- Sono disponibili, tra l'altro, i seguenti contenuti e servizi digitali gratuiti:
- consentire al Cliente di sfogliare i contenuti e l'assortimento del Sito web e del Negozio e di utilizzare il motore di ricerca dei contenuti (servizio digitale),
- consentire al Cliente di effettuare un Ordine nel Negozio senza registrarsi (servizio digitale),
- creare e mantenere un Account nel Negozio (servizio digitale),
- fornire una Newsletter e un cosiddetto regalo per l'iscrizione (contenuto digitale).
- Per ricevere la Newsletter è necessario effettuare i seguenti passaggi:
- compilare il modulo di iscrizione alla Newsletter;
- acconsentire al trattamento dei dati per l'invio della Newsletter, compresa la commercializzazione diretta di beni, contenuti digitali e servizi del Venditore;
- leggere e accettare i Termini e Condizioni e iscriversi cliccando sul pulsante “Iscriviti”;
- trovare il messaggio di posta elettronica del Venditore inviato all'indirizzo indicato nel modulo di iscrizione e cliccare sul pulsante di conferma dell'iscrizione alla Newsletter.
- La prima Newsletter sarà consegnata immediatamente dopo che l'Utente avrà eseguito le azioni specificate al punto precedente.
- La prima Newsletter sarà consegnata immediatamente dopo che l'Utente avrà eseguito le azioni specificate al punto precedente. Il Contratto per il mantenimento dell'Account nel Negozio e il Contratto per la fornitura della Newsletter sono stipulati a tempo indeterminato e possono essere risolti in qualsiasi momento con effetto immediato.
- Il Contratto per il mantenimento dell'Account nel Negozio può essere risolto cancellando l'Account dopo aver effettuato l'accesso all'Account, e il Contratto per la fornitura della Newsletter annullando l'iscrizione secondo le istruzioni contenute in ciascuna Newsletter. Il Cliente può inoltre recedere da ciascun Contratto inviando un'apposita richiesta al Venditore all'indirizzo e-mail o per iscritto all'indirizzo indicato al §3 dei Termini e Condizioni.
- 6 Creare un account nel Negozio
- La creazione di un account nel Negozio è gratuita.
- Per creare un account nel Negozio, è necessario compilare il Modulo di registrazione o selezionare l'apposita casella di controllo nel Modulo d'ordine.
- L'accesso a un Account avviene fornendo un login e una password stabiliti nel Modulo di registrazione.
- Il Cliente ha la possibilità di cancellare l'Account in qualsiasi momento, senza indicarne il motivo e senza dover sostenere alcun costo, utilizzando le funzionalità dell'Account o inviando un'apposita richiesta al Venditore, in particolare via e-mail o per iscritto all'indirizzo indicato al §3.
- 7 Principi per effettuare un ordine
- Gli ordini possono essere effettuati nel Negozio 24 ore su 24, in tutti i giorni dell'anno.
- La consultazione dell'assortimento del Negozio non richiede la creazione di un Account.
- È possibile effettuare ordini da parte del Cliente per i Prodotti presenti nell'assortimento del Negozio:
- dopo aver creato un Account in conformità alle istruzioni contenute nel §6 del Regolamento
- oppure senza creare un Account, fornendo i dati personali e di indirizzo necessari per consentire l'evasione dell'Ordine.
- Per effettuare un Ordine senza registrazione, è necessario:
- selezionare la Merce oggetto dell'Ordine e cliccare sul pulsante “Aggiungi al carrello”,
- accedere al carrello e cliccare su “Procedi al pagamento”,
- compilare il Modulo d'Ordine, inserendo i dati del destinatario dell'Ordine e l'indirizzo a cui consegnare la Merce,
- inserire i dati della fattura, se diversi da quelli del destinatario dell'Ordine,
- selezionare uno dei metodi di pagamento disponibili, accettare i Termini e le Condizioni e fare clic sul pulsante “Acquista e paga”,
- effettuare il pagamento entro i tempi previsti, secondo le modalità precedentemente selezionate.
- Per effettuare un Ordine con registrazione (creazione di un Account), è necessario:
- selezionare la Merce oggetto dell'Ordine e cliccare sul pulsante “Aggiungi al carrello”,
- accedere al carrello e cliccare su “procedi al pagamento”,
- per il primo ordine, compilare il Modulo d'ordine, inserendo i dati del destinatario dell'Ordine e l'indirizzo a cui consegnare la Merce, e spuntare la casella “Creare un Account?
- per gli ordini successivi, accedere al Negozio,
- inserire i dati della fattura, se diversi da quelli del destinatario dell'Ordine,
- selezionare uno dei metodi di pagamento disponibili, accettare i Termini e condizioni e fare clic sul pulsante “Acquista e paga”,
- effettuare il pagamento secondo le modalità precedentemente selezionate.
- Il pagamento online viene effettuato direttamente sul sito web dell'Operatore di pagamento.
- Una volta effettuato il pagamento online, il Cliente verrà reindirizzato al Sito web.
- Non appena il Cliente conferma l'inoltro dell'ordine tramite il pulsante “Acquisto e pago”, il Contratto è concluso tra il Cliente e il Venditore.
- Il Cliente riceverà, all'indirizzo e-mail indicato nell'ordine, una conferma della conclusione del Contratto e una copia del contenuto dei presenti Termini e condizioni.
- 8 Prezzi e metodi di consegna e pagamento offerti
- I prezzi della Merce sono specificati nelle descrizioni disponibili nel Negozio.
- Tutti i prezzi sono espressi in zloty polacchi e sono prezzi lordi.
- Il prezzo vincolante per le parti della transazione è quello che appare accanto alla Merce al momento dell'invio dell'Ordine da parte del Cliente secondo la procedura descritta al §7 dei Termini e Condizioni.
- Il Venditore non applica adeguamenti individuali dei prezzi sulla base di un processo decisionale automatizzato.
- L'importo totale da pagare da parte del Cliente è costituito dal prezzo dei Prodotti e dal costo della consegna, di cui il Cliente viene informato sulle pagine del Negozio al momento dell'inoltro dell'Ordine, anche al momento della manifestazione di volontà di stipulare il Contratto.
- Il Cliente può utilizzare le seguenti modalità di consegna o ritiro della Merce ordinata:
- Consegna tramite corriere,
- Non sono previste spese di spedizione per la consegna della Newsletter e del Servizio Digitale gratuito.
- Il Cliente potrà pagare il proprio ordine scegliendo una delle seguenti modalità di pagamento:
- pagamento tramite bonifico bancario sul conto del Venditore,,
- carta di debito,
- carta di credito,
- bonifici elettronici,,
- pagamenti mobili, incluso blik,
- Le informazioni dettagliate sulle modalità di pagamento disponibili per i singoli Prodotti sono riportate nel Modulo d'Ordine.
- Con la conclusione del Contratto con il Venditore, il Cliente si impegna a inviare le fatture e le relative correzioni per via elettronica all'indirizzo e-mail indicato nel Modulo d'ordine o all'e-mail inviata al Venditore.
- 9. Reclamo
(Responsabilità per mancata conformità delle prestazioni)
- Il Venditore è tenuto a consegnare al Consumatore e all'Imprenditore con diritti di consumatore i Beni, i Contenuti o il Servizio Digitale in conformità al contratto (cosiddetta garanzia del consumatore).
- Se il Consumatore o l'Imprenditore con diritti di consumatore riscontra una non conformità al contratto, deve informarne il Venditore, specificando allo stesso tempo il proprio reclamo relativo alla non conformità riscontrata (presentazione di un reclamo).
- Il Cliente presenta un reclamo per iscritto o per e-mail all'indirizzo specificato nel §3 dei Termini e condizioni.
- Il reclamo deve contenere i dati identificativi del Cliente, una descrizione dell'oggetto del reclamo e le relative richieste. In caso di informazioni incomplete, il Venditore inviterà il Cliente a integrarle entro 14 giorni dal ricevimento della chiamata, con l'indicazione che, se le informazioni mancanti non vengono integrate entro il termine indicato, il reclamo non verrà esaminato.
- Il termine per l'esame del reclamo da parte del Venditore è di 14 giorni dalla data di corretta presentazione del reclamo al Venditore.
- La mancata risposta del Venditore entro il suddetto termine a un reclamo correttamente presentato significa che il reclamo è riconosciuto dal Venditore.
- Nel caso in cui il Cliente non sia un Consumatore o un Imprenditore sui diritti di un Consumatore, la responsabilità del Venditore ai sensi della garanzia per i difetti fisici o legali dei beni è esclusa (sulla base dell'articolo 558§1 del Codice Civile).
- 10 Diritto di recesso dal contratto
-
Il Cliente che avvia un Contratto a distanza in qualità di Consumatore o un Imprenditore con diritti di consumatore che attiva un Contratto a distanza con il Venditore può delegare il Contratto senza alcun recesso entro 14 giorni. Nel caso di Beni, il termine decorre dalla data di notifica dei Beni al Consumatore/Imprenditore inviata a tutela del consumatore o a una persona da lui indicata, diversa da una persona specifica, che è stata designata per la consegna dei Beni.
- Per fissare il termine di recesso dal contratto, è sufficiente che al Consumatore/Imprenditore con diritti di consumatore siano inviate informazioni sull'esistenza del diritto di recesso dal contratto prima del termine di recesso dal contratto.
- Il diritto di recesso da un contratto a distanza che il Consumatore non ha diritto di esercitare nel contratto:
- Condizioni che sono disponibili in condizioni di rapida deperibilità o breve durata di conservazione;
- rapida deperibilità o breve durata di conservazione;
contratti per la fornitura di contenuti digitali (Prodotti Digitali), per i quali il Consumatore o l'Imprenditore con diritti di consumatore è tenuto a pagare il prezzo, se il Venditore ha iniziato a fornire il servizio con il consenso espresso e preventivo del Consumatore o dell'Imprenditore con diritti di consumatore, che è stato informato prima dell'inizio della fornitura che dopo che il Venditore ha eseguito il servizio, perderà il diritto di recedere dal contratto e ne ha preso atto, e il Venditore gli ha fornito la conferma della conclusione del contratto e la conferma della ricezione del consenso a fornire contenuti digitali in circostanze che comportano la perdita del diritto di recesso dal contratto su un supporto durevole;
- Al fine di recedere dal contratto che non contempla le situazioni di cui al punto precedente, il Consumatore/Imprenditore con diritti di consumatore deve informare il Venditore dell'intenzione di recedere dal contratto mediante una dichiarazione di volontà sotto forma di lettera inviata per e-mail o per posta all'indirizzo indicato al §3 del Regolamento.
- A tal fine, un Consumatore e un Imprenditore con diritti di consumatore possono utilizzare il modello incluso nell'allegato al presente Regolamento. Tuttavia, ciò non è obbligatorio. (
- In caso di recesso dal Contratto, il Venditore restituisce tutti i pagamenti ricevuti, entro 14 giorni dalla data in cui il Venditore è stato informato del recesso dal Contratto da parte del Consumatore o dell'Imprenditore con diritti di consumatore. Il Venditore rimborserà il pagamento utilizzando gli stessi metodi di pagamento utilizzati nella transazione originale, a meno che il Consumatore/Imprenditore con diritti di consumatore non abbia espressamente accettato una soluzione diversa che non comporti alcun costo per lui.
- Il Venditore può trattenere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti restituiti o alla conferma della loro restituzione (a seconda di quale situazione si verifichi per prima).
- Il consumatore si fa carico di tutti i costi diretti della restituzione dei Prodotti, compresi i costi di imballaggio e spedizione.
- Il Consumatore/Imprenditore che si avvale della tutela del consumatore è responsabile della riduzione del valore dei Beni risultante da un utilizzo del prodotto che vada oltre quanto necessario per determinare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto.
- In caso di recesso dal contratto di fornitura del contenuto o del Servizio Digitale, il Consumatore e l'Imprenditore che si avvale della tutela del consumatore sono tenuti a non utilizzare più il contenuto o il Servizio Digitale e a metterli a disposizione di terzi.
- 11 Metodi extragiudiziali di risoluzione delle controversie dei consumatori
- Il Venditore si impegna a sottoporre a mediazione le controversie che dovessero sorgere in relazione ai contratti a distanza conclusi. I dettagli saranno stabiliti dalle parti in conflitto.
- Se il procedimento di mediazione intrapreso non ha successo o le parti non decidono di farlo, e il Cliente non è un Consumatore o un Imprenditore con diritti di consumatore, il tribunale competente a risolvere eventuali controversie relative a tale contratto è quello competente per la sede legale del Venditore.
- Il Consumatore ha la possibilità di utilizzare metodi extragiudiziali per gestire i reclami e portare avanti le richieste di risarcimento. Tra le altre cose, il Consumatore ha la possibilità di:
- presentare una richiesta a un tribunale arbitrale permanente dei consumatori per risolvere una controversia derivante dal contratto stipulato,
- presentare una richiesta all'ispettore provinciale dell'Ispettorato del Commercio per avviare un procedimento di mediazione per risolvere la controversia in via amichevole,
- ricorrere all'assistenza di un difensore civico distrettuale (comunale) dei consumatori o di un'organizzazione sociale che abbia tra i suoi compiti statutari la tutela dei consumatori.
- Il consumatore può anche presentare un reclamo tramite la piattaforma online ODR dell'UE, disponibile all'indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
- Informazioni più dettagliate sui metodi extragiudiziali per gestire i reclami e portare avanti le richieste di risarcimento sono disponibili sul sito web http://www.uokik.gov.pl.
- 12 Copyright
- I contenuti digitali disponibili sul Sito, così come i materiali inclusi nei Beni e Servizi digitali, sono opere e sono protetti dal diritto d'autore, e tali diritti spettano al Venditore o a persone che collaborano con lui e che hanno concesso al Venditore le opportune licenze.
- Il Cliente può utilizzare i suddetti contenuti sulla base di un uso privato equo. Ciò significa che il Cliente e gli utenti del Sito web possono utilizzarli solo per le proprie esigenze, comprese le loro attività commerciali, a condizione che l'acquirente non sia autorizzato a metterli a disposizione di terzi come proprio prodotto o servizio (a pagamento o gratuitamente).
- I clienti interessati a un uso più ampio dei contenuti di cui sopra devono contattare il Venditore e intraprendere trattative individuali.
- La distribuzione non autorizzata dei contenuti di cui sopra può comportare responsabilità civili e penali.
- 13 Dati personali e cookie
- I principi del trattamento dei dati personali e dell'utilizzo dei cookie sono descritti nell'Informativa sulla privacy e sui cookie, disponibile nel nostro negozio online.
- 14 Disposizioni finali
- I contratti conclusi dal Venditore sono stipulati in lingua polacca.
- Il Venditore si riserva il diritto di apportare modifiche al Regolamento per motivi importanti, ad esempio modifiche alle disposizioni di legge, modifiche ai metodi di pagamento e di consegna, nella misura in cui tali modifiche influiscono sull'attuazione delle disposizioni del presente Regolamento. Le modifiche entrano in vigore alla data di pubblicazione dei nuovi regolamenti. Le modifiche non si applicano ai contratti conclusi prima dell'introduzione delle modifiche ai Regolamenti.
- Per quanto non disciplinato dal presente Regolamento, si applicano le disposizioni di legge polacche generalmente applicabili, in particolare: la Legge sul diritto dei consumatori, il Codice civile, i diritti degli imprenditori, la Legge sulla fornitura di servizi tramite mezzi elettronici, il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e la Legge sulla protezione dei dati personali.
- Il Regolamento si applica ai contratti stipulati a partire dal 1° gennaio 2024.